Devi solo comunicarcelo entro 14 giorni da quando i prodotti ti vengono consegnati. Naturalmente puoi decidere di restituire anche solo una parte di quello che hai comprato. Ti rimborseremo il prezzo dei prodotti restituiti e le corrispondenti spese di consegna al più presto.
Ovviamente prima di recedere hai il diritto di stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di quanto acquistato. Ciò significa che puoi fare tutto ciò che potresti fare acquistando il prodotto in negozio. Nel caso in cui dovessi eccedere questo accertamento, causando una diminuzione del valore dei beni, hai comunque ancora diritto di recedere, dovendo però in questo caso sostenere il costo di questa diminuzione di valore.
Di seguito puoi scaricare documenti previsti dalla nuova normativa europea sui diritti dei consumatori
(direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21)
in materia di diritto di recesso (Istruzioni e "Modulo Tipo di Recesso") in cui puoi trovare ogni
informazione sulle modalità del recesso e di restituzione.
Puoi comunicarci il recesso con qualsiasi mezzo:
online, mail, telefono, lettera, lettera raccomandata oppure utilizzando il modulo standard prescritto dalla legge, anche se questo ultimo non è obbligatorio.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (per es.: accessori, software inclusi, ecc.). Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria come manuali, cavetteria, ecc.. Per limitare danni alla confezione originale durante il trasporto, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola di protezione. Va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Street-price.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni oggetto di recesso avvenuti durante il trasporto.
Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero seriale presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero seriale diverso il recesso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione dell'utente per il ritiro.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto a street-price.it sono a carico dell'utente. La spedizione, fino alla consegna a street-price.it è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento dei beni durante il trasporto street-price.it segnalerà tempestivamente l'accaduto all'utente in modo che egli possa a sua volta denunciare il danno al corriere per eventuali risarcimenti.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale street-price.it provvederà a rimborsare l'importo della merce oggetto di recesso, salvo diminuzione di valore dovuta al deterioramento del bene che comporterà una conseguente diminuzione dell'importo rimborsato.
Per esercitare il diritto di recesso in relazione a qualsiasi prodotto o servizio acquistato tramite
street-price.it, sei tenuto a informarci ai seguenti indirizzi:
Melovendi SRLS
Via Medaglie d'oro 11,
63900 Fermo (FM)
Tel.: 0039 0734 300919
e-mail:servizioclienti@street-price.it
della tua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita
(per esempio lettera per posta o posta elettronica) e prima della scadenza del periodo di recesso.
Sei pregato di rispedire i prodotti al seguente indirizzo:
Melovendi SRLS
Via Medaglie d'Oro 11,
63900 Fermo (FM)
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo
recesso dal presente contratto.
Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Se recedi dal contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della tua decisione di recedere. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico.
Nel caso in cui i beni per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti indichiamo nella tabella che segue, per tipologia di prodotto,
il costo di restituzione massimo stimato.
Tipologia di Prodotto | Costo Massimo Stimato |
---|---|
Prodotti voluminosi | circa Euro 80,00 |
Prodotti non voluminosi, fino a massimo 10kg | circa Euro 20,00 |
a) ai contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) alla fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) ai contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) ai contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.